VITAMINA D
1 PARTE
Ieri nella mia diretta vi ho illustrato l'importanza dell'assunzione delle vitamine del gruppo B (rimango a disposizione per approfondimenti)
Oggi voglio invece parlarvi della VITAMINA D
La vitamina D, detta comunemente “vitamina del sole”, ha un ruolo molto importante nel corpo umano. Svolge infatti diverse funzioni: una delle più importanti è aiutare l’organismo ad assorbire il calcio presente negli alimenti.
Assumere la giusta quantità di vitamina D è quindi fondamentale per mantenere le ossa “in salute”. Questo a maggior ragione dopo una certa età.
Ricordiamo che questo nutritivo, oltre ad aiutare il benessere delle ossa e la funzione muscolare, sostiene anche il buon funzionamento del sistema immunitario.
Le carenze di vitamina D sono oggigiorno molto diffuse, e spesso riguardano anche giovani ed adulti. Occorre però ricordare che carenze di questa vitamina sono particolarmente frequenti nelle donne in post menopausa.
Oltre a favorire lo sviluppo di osteoporosi, una carenza di vitamina D può ridurre l’efficienza del sistema immunitario. Di conseguenza le persone carenti possono essere più soggette a infezioni e vari disturbi.